Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale

Il giorno 20 marzo 2021, io e la mia classe, abbiamo partecipato ad una videolezione condotta dal dott. Sebastiano Tartari (Amministratore delegato di Siglacom group) sull'importanza della comunicazione nel mondo digitale.

Il corso è stato tenuto sulla piattaforma Google Meet, a causa delle ultime restrizione dovute al Covid-19.

I temi svolti all'interno di questo corso sono riguardanti l'importanza dei video nella comunicazione digitale. 
Il dott. Tartari ci ha spiegato la differenza tra visione romantica e la visione concreta all'interno del settore del video. Un argomento fondamentale che abbiamo trattato, è la fiducia che il cliente deve avere nei nostri confronti. Un esempio molto semplice è quando una persona entra nel nostro sito e all'interno del sito deve contenere informazioni vere e trasmettere affidabilità così da ottiene la fiducia delle persone che lo visitano. Infine ci ha spiegato che è molto importante nella comunicazione digitale il video. Per far conoscere meglio il nostro prodotto, se lo si condivide sui social avrai più visualizzazioni e di conseguenza, se il video è stato efficace otterrai successo. Il dott. Sebastiano Tartari ha riportato alcuni esempi di Brand che sono diventati famosi come ad esempio: (Vans e Supreme) che si sono fatti conoscere grazie alle pubblicità e ai social network. Abbiamo fatto un'esempio di "flop" con Tesla (fondatore Elon Musk), che in diretta ha detto che la macchina che stava esponendo era indistruttibile e invece ha distrutto il finestrino, però nonostante ciò si sono riportate migliorie e dandogli fiducia sta progettando delle auto fantastiche. 


Gli argomenti che mi hanno colpito sono:
  • La fiducia che l'utente deve avere nei tuoi confronti
  • Il video nella comunicazione digitale (Premiere ed After Effects)
Questa lezione è stata molto interessante perché ha approfondito argomenti che abbiamo già trattato in precedenza con un nostro insegnante, ma che mi hanno colpito ancor di più perché il dott. Tartari ha spiegato molto bene inoltrandosi con esempi nel mondo lavorativo. Peccato per la mia connessione che in quel giorno non prendeva molto bene.




Commenti

Post popolari in questo blog

Reportage Fotografico Mercato Contadino

Photo Challenge #06_ Colazionepranzocena

Fotomontaggio